lunedì 13 ottobre 2014

Recensione libro "Allegiant" di Veronica Roth

Buonasera cuori librosi!
Come vi avevo annunciato ieri sera, ho finito la saga di Divergent con l'ultimo capitolo della saga e ora che ho metabolizzato il trauma sono pronta per la recensione!
Buona lettura!

LA COPERTINA:


LA TRAMA:

 La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che “il sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.



LA RECENSIONE:


"In questo strano posto dove tutto quello che ho sempre conosciuto sta andando in frantumi. Ci sono alcune cose di cui sono ancora sicura: so che non sono sola, che ho degli amici, che sono innamorata. So da dove vengo. So che non voglio morire.. e per me questo è già qualcosa"

Tutto è cambiato nella vita di Tris, Quattro e tutti gli altri. L'idea che ci sia un mondo oltre quella recinzione ormai è una realtà che non si può più nascondere.
I nostri amici partiranno in esplorazione verso il nuovo mondo, ma non sanno che questo viaggio sconvolgerà le loro vite per sempre.

"E' quello che meriti di sentirti dire" (..) "Che non c'è niente in te che non va, che meriti di essere amato, che sei la persona migliore che abbia mai conosciuto"

Alcune sicurezze decadono miseramente, Tris e Tobias saranno costretti a scontrarsi con la dura realtà. Tutto quello che credevano vero è una menzogna. Sono state vittime inconsapevoli di esperimenti e giochi di potere al di là della loro portata.
Le nuove conoscenze creeranno tensioni anche tra di loro portandoli a mettere in discussione il loro rapporto.

"Così come io ho sempre creduto nel suo valore, lui ha sempre creduto nella mia forza, mi ha sempre ripetuto che ero più in gamba di quanto pensassi. E io so che è questo che fa l'amore, quando è vero amore: ti rende più grande di quello che eri, più grande di quanto pensavi di poter mai essere. Questo è il vero amore"

Sono troppe le cose che hanno cementato il legame tra i due e non basteranno i malintesi per dividerli. Tuttavia ci penserò il destino, un crudele destino, a non permettere il lieto fine.
Non vi dico di più, perché ognuno merita di vivere da solo questo finale.
Vi lascio solo un'ultima citazione che descrive in pieno questa meravigliosa saga:

"Ci sono così tante forme di coraggio in questo mondo.

A volte essere coraggiosi significa dare la vita per qualcosa di più grande di te, o per un'altra persona.

A volte significa rinunciare a tutto quello che conosci, a tutte le persone che ami, per un bene più grande"


IL MIO GIUDIZIO:

Ho amato questo libro, ho amato questa saga. E pensare che mi ero categoricamente rifiutata di leggerla inizialmente, ora me ne pento.
Un finale che mi ha fatto piangere ma che forse era giusto così.. Tris e Quattro sono due personaggi meravigliosi, la storia e tutti i misteri vengono risolti, un vero capolavoro quello firmato da Veronica Roth.
Vi consiglio di leggere questa saga, perché non si tratta della solita storia.
Porterò questi 3 libri con me per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento