lunedì 26 gennaio 2015

Recensione libro "Ti prego lasciati odiare" di Anna Premoli

Buongiorno amici lettori, vi parlo della mia ultima lettura.
Un libro davvero carino di Anna Premoli, intitolato "Ti prego lasciati odiare" , edito dalla Newton & Compton.
Buona lettura!

La trama:

Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente.
E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi… 

La recensione:

"Io penso solo che lui sia un cretino patentato, e che la diversita' di classe sociale non c'entri molto. Il fatto che sia nobile non cambia la sostanza, ovvero che e' e rimane un cretino pieno di se' "

Siamo a Londra, nella sede elegantissima di una famosa banca in cui due fuochi bruciano... ma non di passione, o almeno non ancora. Jenny e Ian si odiano, e' noto a tutti e se non fosse chiaro, ci pensano i pugni spaccanaso di Jenny a ricordarlo.
Un importante cliente decide di essere seguito da entrambi,ma la cooperazione tra i due e' ancora lontana.

"Negli ultimi tempi lui ti osserva in maniera diversa quando vi incrociate nel corridoio. Ti guarda spesso di nascosto, e anche tu guardi lui. E sai come si dice, certi sguardi parlano piu' di mille parole..."

Volente o nolente, i due decidono di impegnarsi al fine di raggiungere l'obiettivo comune. Tra una cena e un week end, le dinamiche tra loro cambiano in un modo che nessuno poteva prevedere. Ian e' convinto di aver trovato in Jenny, la donna della sua vita. Jenny e' consapevole che la loro diversita' prima o poi li distruggera'. Sembra un enigma senza soluzione.

"E' decisamente meglio farsi spezzare il cuore che tenersi sempre lontano dal vero amore (...) non puoi continuare in questo modo, evitando di metterti in gioco. Prima o poi ti tocca rischiare di innamorarti sul serio"

Paura, diversita', un duca impiccione e i figli dei fiori.. riusciranno Jenny e Ian a superare tutto questo e vivere per sempre felici e contenti?
Non vi resta che leggere il libro per scoprirlo!

Il mio giudizio:

Ho visto molte polemiche su questo libro e dopo averlo letto davvero non ne capisco il motivo. Certo non si tratta del top dell'originalita' o di un super bestseller, ma bisogna considerare anche il contesto  in cui e' nato.
L'autrice lo ha scritto per gioco, durante la maternita', e il marito lo ha autopubblicato consacrandolo ad un grande successo.
Poi mi ha molto divertita e un libro che ti strappa un sorriso non e' mai da buttare. Lo stile e' molto fluido, la storia esilarante ed i personaggi sono straordinari.
Non ho nulla da dire su questo libro e lo consiglio senza dubbio!

3 commenti:

  1. La pensi esattamente come me. In compagnia di questo libro le mie giornate erano sempre allegre, spesso...molto spesso, mi ritrovavo a ridere solo io. Ma mi ha fatto sognare anche ad occhi aperti, insomma chi non lo farebbe con una bella storia d'amore?
    Romantico e Ironico, un mix per rendere un libro fantastico.
    E' assolutamente da leggere.
    E con la tua splendida recensione mi hai fatto venir voglia di rileggerlo, e chissà durante quest'anno riesco a trovare un pò di tempo anche per lui.

    RispondiElimina
  2. Penso che questo libro sia semplicemente fantastico! L'ho letto in meno 2 giorni. Mi ha stregata! Mi ha fatta ridere e piangere, il che dice tutto su di un libro! Penso che ormai Anna Premoli sia un'assicurazione!

    RispondiElimina
  3. Penso che questo libro sia semplicemente fantastico! L'ho letto in meno 2 giorni. Mi ha stregata! Mi ha fatta ridere e piangere, il che dice tutto su di un libro! Penso che ormai Anna Premoli sia un'assicurazione!

    RispondiElimina