venerdì 25 marzo 2016

Made In Italy Books Week- Giorno 5 "Chiara Mineo"

Buongiorno cuori librosi,
oggi sarà con noi l'autrice Chiara Mineo per parlare del suo romanzo, "A time for love".
Scopriamo insieme la trama e le mie impressioni.


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

24 Giugno 1929. Elena, una bambina dolce e spensierata, è finalmente giunta al suo decimo compleanno e non vede l’ora di festeggiarlo, ma quel giorno la sua vita è destinata a cambiare per sempre. Nei pressi del Colosseo, dove tutto sembra immortale, Elena viene rapita da due misteriosi uomini, dallo strano accento. Quella mattina Elena compiva dieci anni, ma quella stessa mattina perdeva tutto: l’amico Marco, la famiglia… la sua vita. Elena, improvvisamente, non è più una bambina, ma una detenuta del campo tedesco. Impara a lottare, ad obbedire, a sopravvivere. Dove Elena ha perso la sua identità passando a Helen Krämer, dove tutti perdono la loro umanità, lei non può far altro che sperare. Dove regna la miseria e la violenza Helen trova l’unico filo di ragnatela in grado di garantirle la libertà. Può decidere di rimanere nel campo e di morire o di diventare assistente medico per l’esercito tedesco. È il 2 Novembre 1939, la festa dei morti, quando Helen si ritrova in mezzo la guerra. Nella città di Danzica, dove tutto ha inizio e fine, Helen incontra Ethan, giovane capitano dell’esercito tedesco. Helen non sa dove ha già visto occhi tanto verdi, del colore della giada, poiché il campo le ha strappato persino i ricordi. Ogni volta che Ethan le mostra un briciolo di umanità e di sentimento, lei è costretta a fare un passo indietro. Un fardello troppo grande pesa sul suo cuore, un segreto da nascondere al bellissimo capitano: un codice di detenzione tatuato sopra il seno sinistro. 
Mentre una feroce guerra investe tutto il mondo, la dolce Helen e il coraggioso Ethan non possono far altro che sperare, imparare a riconoscersi… imparare ad amarsi. 
Sperare, lottare e vivere sono le tre regole fondamentali di chi vive la guerra. Sperare in un futuro migliore. Lottare per sopravvivere. Vivere per avere la pace. 



IL MIO GIUDIZIO:

Una storia che non mi aspettavo. Una storia che tocca temi importanti come la Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto, parlando d'amore, di disperazione e di speranza. Il personaggio di Elena/Helen è dolcissimo e forte allo stesso tempo, è un personaggio che convive quotidianamente con la paura e un tatuaggio che scotta. Il capitano Ethan è stato, senza dubbio, il mio preferito. Un eroe sotto ogni punto di vista. Ci sono alcuni elementi che non mi sono piaciuti, li ho trovati anacronistici per l'epoca e per il tipo di storia. 
Ho gradito molto i passaggi storici, in poche righe l'autrice riesce a raccontare avvenimenti importanti che danno consequenzialità alla storia. Stile molto scorrevole e un finale a sorpresa.. totalmente spiazzante. Nel complesso, mi è piaciuto molto come romanzo.
Lo consiglio!



IN PALIO PER VOI , UNA COPIA EBOOK DEL LIBRO.



1. Clicca "mi piace" alla pagina dell'autrice ----> QUI

2. Lascia un commento con il nome del tuo profilo Facebook e una mail a cui contattarti in caso di vittoria

Facoltativo (ma mooolto gradito)

- Essere lettore fisso del blog

- Condividere il post sulle vostre bacheche



21 commenti:

  1. Partecipo
    Buona giornata!
    gius.zigzag@teletu.it

    RispondiElimina
  2. Partecipo molto volentieri, sembra un libro bellissimo *_* nome profilo Facebook: Chiara Fornasiero. Mail: chiara.fornasiero.90@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Vivere per avere la pace. Bellissima frase <3
    Partecipooooo....sul blog e su Fb sempre con nome e cognome. Mail sempre luvlee@virgilio.it :-)

    RispondiElimina
  4. Vivere per avere la pace. Bellissima frase <3
    Partecipooooo....sul blog e su Fb sempre con nome e cognome. Mail sempre luvlee@virgilio.it :-)

    RispondiElimina
  5. Questo sembra davvero bello! Partecipo.
    Alessia Albanese
    Email: alessia.alba81@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Gia la trama mo ha emozionato *.* partecipo e condivido su fb valentina mauri e e-mail lacorva89@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Gia la trama mo ha emozionato *.* partecipo e condivido su fb valentina mauri e e-mail lacorva89@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Partecipo e condivido vi seguo con il nome Angela Greco sul blog e su fb
    La mia mail è grecoangela1987@libero.it
    Condivisione fb effettuata

    RispondiElimina
  10. Partecipo e condivido con piacere. La trama mi ha già fatta affacciare nel mondo di questo libro. Mi piacerebbe tantissimo leggerlo . La parte finale della trama accarezza la pelle per quanto è intensa. Bellissime le parole finali. Su Facebook sono: Deborah Colucci e seguo il blog con lo stesso nome. La mia email è : deborahcolucci@libero.it

    RispondiElimina
  11. Partecipo e condivido. Vi seguo sul blog e su fb con il mio nome Laura Colucci. La mia mail è lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Partecicpo e condivido fatto tutto seguo il blog come Stefania Bruzzi su fb sono stefy Bruzzi e la mia mail è stefy.bruzzi@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Partecipo *___*
    Alessia Massa
    malessia95@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Partecipo :)
    Il mio profilo di fb è Serena Joey Rizzo, la mia e-mail è serejoey@gmail.com
    Un bacione :D

    RispondiElimina
  15. Che bella iniziativa...
    Profilo Facebook Ilaria Greco
    Email: grecoilaria@tiscali.it
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  16. Partecipo e condivido xo seguo come liluivan Greco su Facebook e la mail è luluivan2015@Gmail.com

    RispondiElimina
  17. Partecipo
    Enrica Ciuffolo
    spartivento@hotmail.it

    RispondiElimina
  18. Partecipo
    Sara Frasca Giovanni Palumbo
    xara79@libero.it

    RispondiElimina
  19. Bello questo romanzo :-) Partecipo su fb sono Beba Tag la mia email è bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Partecipo molto volentieri, la trama è molto bella ^_^
    Seguo il blog con il nome: Elisa Pellino
    Ho il mi piace alla pagina Facebook dell'autrice con il profilo: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Su Fb sono: Elysa Pellino
    Ho condiviso su Facebook, Twitter, e Google+

    RispondiElimina
  21. Partecipo :)
    Seguo il blog e la pagine fb con il nome Alessia Pellino.
    Ho condiviso anche su facebook.
    La mia email: alessia.pellino94@hotmail.com

    RispondiElimina