sabato 2 luglio 2016

Recensione "Francamente me ne infischio ( o forse no )" di Grazia Cioce

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un brevissimo romanzo Youfeel che mi è piaciuto molto.
Si tratta de "Francamente me ne infischio (o forse no)" di Grazia Cioce.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"E' una mia scelta meditata e ponderata. Più o meno.
Il mio ragazzo mi ha mollata e io non l'ho presa propriamente bene.
No.
Gli ho rigato la macchina e ridotto a brandelli il guardaroba. Ma solo perché l'ho beccato a limonare con una biondina in casa mia. Quindi credo di avere tutte le sacrosante ragioni per voler vivere, ora, come un'eremita asociale e scorbutica."

Teresa ama due cose: i numeri e il film "Via col vento". Da quando è stata "brutalmente" tradita e poi abbandonata dal fidanzato, si è rifugiata in un lavoro che non ama e in passatempi noiosi che non comprendono altri esseri umani. Ha una vera e propria avversione per il genere maschile e, soprattutto, per la loro innata capacità di mentire. Alessandro, il fratello di suo cognato, incarna perfettamente tutte le qualità che Teresa non apprezza, escluse una bellezza e una simpatia dirompente. Terry è perfettamente consapevole che un ragazzo del genere può causare solo guai ma, per un accordo, sarà costretta a trascorrere molto tempo insieme a lui e al suo ego smisurato.

"Senza lavoro, forse diseredata, con un finto fidanzato completamente pazzo, un lavoro che non voglio e un ruolo che non ho la più pallida idea di come interpretare. Eppure, perché sento che tutto questo non mi opprime ma mi viene quasi voglia di ridere?
Quasi.
Forse questo è il primo sintomo della follia."

Alessandro è un uomo che non si perde d'animo, è rimasto conquistato dalla "vispa" Teresa, ed è disposto a tutto pur di averla. Non sbaglia un colpo, ha sempre la risposta pronta e uno sguardo a cui è difficile dire di no. Ma quando il suo passato poco chiaro presenta il conto, rischia di perdere tutto quello che ha cercato di costruire con Terry. La fiducia è la prima cosa per lei, mentire ancora è fuori discussione. Basta ripicche, basta accordi e scommesse. Speriamo solo che non sia troppo tardi.



IL MIO GIUDIZIO:

Un dolcissimo omaggio al celebre film "Via col vento".
Una storia divertente e romantica quella che ci ha regalato Grazia Cioce, attraverso uno stile fresco e scorrevole. I protagonisti mi sono piaciuti moltissimo, ben caratterizzati, ironici e sempre con la battuta pronta. La storia ci viene raccontata dal POV di Teresa ed è bellissimo vedere, tramite i suoi occhi, il cambiamento che attraversa durante tutto il romanzo, accompagnato di pari passo dal sentimento per Alessandro. Ho temuto sul finale per l'happy ending, ma tutto è bene quel che finisce bene. Come per gli altri Youfeel, l'unico difetto è la brevità.. ci vorrebbero molte più pagine!!!
E' la storia perfetta per le più romantiche, amerete "Faccia da schiaffi". Garantito!!


Nessun commento:

Posta un commento