martedì 29 novembre 2016

[Domino Letterario] "Dark Games" di Anna Carey

Buon pomeriggio cuori librosi,
anche questo mese partecipo al domino letterario insieme ad altre colleghe blogger.
Il libro che ho scelto è un distopico della Newton Compton e si intitola, "Dark Games".
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Puoi andare da qualche parte con Ben, ma passeresti il tempo a chiederti se possa rintracciarti. Chiunque sia, ovunque sia, se è vivo, tu non sei al sicuro. Devi trovarlo."

Immaginate di svegliarvi e non ricordare assolutamente nulla della vostra vita, identità compresa.
Questo è lo scenario che apre 'Dark Games', una ragazza che non ha alcun ricordo della sua vita inseguita da persone dall'aria poco raccomandabile.
Perché la inseguono? Cosa vogliono da lei? Quello strano tatuaggio sul polso che cosa rappresenta?
Mille interrogativi e nessuno a cui chiedere risposte, nessuno spunto da cui partire. Ciò di cui è sicura, è che deve restare nascosta finché non sarà più chiaro il suo ruolo in questa situazione surreale.

"La sua bocca sulla tua, e l'unico pensiero nella tua testa è che sei lì, con lui.
Non hai nessun altro posto in cui andare."

Ben sembra un tipo tranquillo, non fa domande e sembra credere all'amnesia che avvolge la mente della ragazza. E' chiaro che fugge da qualcosa, ma è difficile trovare la soluzione ad un problema che in realtà non esiste, se non nella sua mente. Eppure, quei flash che ogni tanto le appaiono nella mente, la mettono costantemente in allarme. Qualcosa di brutto è accaduto nella sua vita, qualcosa che non riesce a ricordare. E' il motivo per cui la inseguono, è il motivo per cui le danno la caccia.
Quando finalmente riesce a far luce sull'accaduto è troppo tardi. Deve fuggire lontano, anche da Ben e dai suoi segreti.


Non mi era mai capitato di leggere un libro e di non capire assolutamente niente fino alla fine.
Sono andata avanti per inerzia, spronata da colleghe che mi promettevano un finale da leggere. Devo dire che avevano ragione. E' stato difficile, non lo nego. Un po' la scelta narrativa particolare, un po' l'assenza totale di informazioni e dettagli sulla protagonista, di cui ancora non sappiamo nemmeno il nome, ma ho fatto molta fatica a non mollarlo dopo le prime cinquanta pagine. Poi, nel finale, ho visto la luce ed ho iniziato ad un unire i miseri frammenti che l'autrice ha disseminato nel libro, salvo poi restare sospesa e incuriosita all'inverosimile. Voglio il secondo libro e lo voglio ora!!
Lo stile dell'autrice è diretto e privo di qualsiasi tipo di abbellimento o emozione, lo definirei perfino freddo e distaccato. Lo sviluppo della trama, invece, è ammirevole. Non so come abbia fatto a sviluppare una storia senza parlare di nulla in particolare, ma incuriosendo comunque il lettore.
Lo definiscono un distopico, ma ha poco a che fare i libri di questo genere, almeno per il momento.
Lo classificherei più come un thriller ad altissima suspense!!
Non so se bocciarlo o promuoverlo, perché ho apprezzato alcune cose e disprezzato altre in maniera eguale. Non mi resta che aspettare il seguito e vedere ulteriori sviluppi.



Seguite le altre tappe del domino per scoprire tutte le tessere!







8 commenti:

  1. Letta la tua recensione sono sollevata dal fatto di non averlo preso. Non avrei sopportato un finale in sospeso >.<

    RispondiElimina
  2. Questo libro non mi convince tanti, però mi incuriosisce. Lo terrò in lista e poi deciderò più avanti

    RispondiElimina
  3. Non è decisamente il mio genere, purtroppo.

    RispondiElimina
  4. Mi aveva colpito la copertina... ma la trama un po' striminzita mi aveva fatto desistere.... forse in futuro....

    RispondiElimina
  5. M'ispira molto ma non so se è ancora arrivato il suo momento per me!

    RispondiElimina
  6. Ne ho sentito parlare, ma la storia "ragazza che si sveglia e non ricorda" mi sembra fin troppo ripetuta per dargli una possibilità.

    RispondiElimina
  7. Mi ha incuriosita sin dall'uscita. Penso proprio che lo leggerò ❤️

    RispondiElimina
  8. Sembra interessante come storia, però ho paura mi stanchi il non dire assolutamente nulla… magari gli darò una chance più avanti 😉

    RispondiElimina