venerdì 3 marzo 2017

Recensione "Il sorriso del chiar di luna" di Julien Aranda

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di una storia bellissima e molto dolce edita da Amazon Crossing.
Si tratta de "Il sorriso del chiar di luna", scritto da Julien Aranda.
Buona lettura!



Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Se dovevo soffrire, tanto valeva sorridere. Il mio intuito avrebbe fatto il resto. L'ottimismo alla fine trionfa sempre, checché ne dica la gente che, come mio padre, non sorride mai."

La famiglia di Paul Vertune, un ragazzo sempre solare e sorridente, è estremamente modesta. Coltivano i campi da generazioni e il loro sguardo non si è mai posato oltre quella terra. Paul è il più piccolo di quattro figli maschi, fin da bambino viene visto come l'anello debole e incapace di diventare l'uomo di cui suo padre ha bisogno. Paul è un sognatore, ama imparare e scoprire le meraviglie del mondo che lo circonda e non sopporta l'idea di essere condannato a un destino deciso per lui da qualcun altro.

"Stringevo mia moglie tra le braccia, teneramente, e la baciavo sulla fronte e sulle guance. Le ribadivo il mio amore. Nessuno l'avrebbe spezzato. Né l'oceano né la distanza mi avrebbero mai tolto la fede nella nostra coppia."

Passano gli anni e nonostante la guerra, la leva obbligatoria e le gelosie familiari, il sorriso di Paul è sempre ben stampato sul viso. Non ha perso la voglia di aiutare il prossimo, pur ricevendo quasi sempre trattamenti poco carini in cambio, ha fiducia nell'essere umano ed è più innamorato che mai di Mathilde. La luna, che lo ha sempre affascinato, continua a guidare il suo cammino che, tra alti e bassi, lo porterà in giro per il modo per tener fede ad una promessa fatta quando era solo un ragazzo.


E' stata una piacevolissima lettura. L'autore, attraverso una prosa ricercata ed elegante, ci racconta la vita di Paul Vertune come un lungo diario di memorie. L'uomo ha avuto un'esistenza tutt'altro che facile, vessato fin da bambino dal padre e dai fratelli, non ha mai perso la speranza di un futuro migliore e lontano dal destino che gli era stato riservato. L'amore per Mathilde, è di una forza sconvolgente. Nulla può scalfirlo, è una storia da film: profonda, intensa e dolcissima. Carinissima la trama e ben sviluppata, quando ormai sembrava impossibile risolvere il mistero, l'autore ci regala un epilogo che chiude un cerchio perfetto, come la Luna, elemento fondamentale della storia.
La narrazione scorre via piacevolmente e ci fa viaggiare attraverso meravigliosi scenari dai paesaggi della Bretagna, alle isole Canarie, fino a Buenos Aires. Ho divorato il libro in qualche ora e l'ho apprezzato moltissimo. Lo consiglio!



3 commenti:

  1. "Stringevo mia moglie tra le braccia, teneramente, e la baciavo sulla fronte e sulle guance. Le ribadivo il mio amore. Nessuno l'avrebbe spezzato. Né l'oceano né la distanza mi avrebbero mai tolto la fede nella nostra coppia."

    La dolcezza ♡.♡

    RispondiElimina
  2. Sarà che ultimamente sono troppo emotiva ma ho pianto leggendo questa recensione <3 *.* Dalla tua recensione traspare la dolcezza e la tenerezza di questa storia.
    Non ho ancora letto nulla di Amazon Crossing, quindi ho deciso in questo momento di iniziare proprio da questo libro *.*
    - angela alboreo

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa recensione! Complimenti Marta❤

    RispondiElimina