lunedì 24 luglio 2017

[Review Tour] "Ogni battito del cuore" di Ginger Scott

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo del romanzo di Ginger Scott, 'Ogni battito del cuore', edito da Newton Compton.
Buona lettura!


LA RECENSIONE:

"Mi occorrono uno o due minuti per estrarre con destrezza la chiave dalla tasca e quando finalmente la inserisco nella serratura, sento che il cuore mi duole sul serio. 
Ho appena rinunciato a qualcosa perché ho paura. E fa male."

Rowe sta per rivoluzionare la sua vita. Dopo due anni trascorsi in stand by, lontana dalla società, dalla scuola e da qualsiasi forma di rapporto interpersonale, dovrà fare di nuovo i conti con la vita vera e non quella che si è costruita per proteggersi dal resto del mondo. Eppure era una ragazza normale, spigliata e divertente, innamorata e piena di vita, fin quando una tragedia non le ha portato via tutto, compresa la voglia di andare avanti. Non è ancora sicura di potercela fare, ma deve almeno provare.

"Nate è la sfida che ho sempre voluto, e mi piace più di quanto avessi pensato. Mi piace più di quanto dovrebbe. E a una piccola parte di me tutto ciò sta bene."

Riadattarsi alla vita non è così difficile come pensava. Certo, ci sono ancora momenti in cui si sente soffocare, momenti in cui i ricordi della sua vecchia vita fanno ancora sanguinare le ferite, ma tutto sommato, se la sta cavando piuttosto bene. Merito delle compagne di stanza ma, soprattutto, merito di Nate. Il ragazzo ha completamente perso la testa per lei e, tra un battibecco e l'altro, cerca di far breccia nel suo cuore, ignaro di quanto sia a pezzi e impossibile da riparare.

"Io la amo. La amo adesso.
(...) L'ho amata quando mi ha spezzato il cuore con quella faccenda riguardo il fatto di non farmi conoscere i suoi genitori. L'ho amata quando l'ho tenuta tra le mie braccia per tutta la notte. 
Sono stato spacciato nel momento in cui l'ho vista."

Per quanto nobili e puri possano essere i sentimenti di Nate, è Rowe che deve fare chiarezza tra le sue emozioni. La voglia di lasciarsi andare, di abbattere anche l'ultimo pezzo di muro che la divide da un futuro radioso c'è, ed è tanta. Ma come si fa a superare una trauma tanto grande?
Si può imparare a convivere con un senso di colpa perenne?

Non lasciatevi incantare da un titolo semplice e una cover anonima, dietro questi due elementi si nasconde una storia bellissima che vi farà emozionare oltre ogni vostra aspettativa. 
Ho amato ogni singolo personaggio della storia, Rowe e Nate in primis, e a seguire tutti gli altri, in particolare Ty (spero proprio in una storia dedicata interamente a lui). La trama si è rivelata un po' alla volta, permettendomi di entrare in completa sintonia con i protagonisti. Il rapporto tra Rowe e Nate è complicato e non scontato, perché non sempre l'amore basta per far funzionare un rapporto. Ho ammirato la determinazione di entrambi nel voler superare i propri limiti pur di stare insieme. Il quadro psicologico ha una sua importanza ed è la causa/giustificazione di tutti gli avvenimenti della vicenda. Ho trovato le scelte dell'autrice molto coerenti e poco romanzate, è stata data una giusta importanza e un peso notevole a tematiche sociali importanti. Il romanzo è uno spaccato di vita vera degli adolescenti americani che non è fatta solo feste o caffè da Starbucks. 
La prosa dell'autrice è piacevole da leggere e ben strutturata. Ho letto il romanzo in pochissimo tempo e ho apprezzato l'alternanza di momenti spiritosi e briosi con momenti più seri e profondi.
E' un libro che racchiude in sé un insieme di caratteristiche che lo rendono quasi perfetto.
Mi è piaciuto molto e lo consiglio!





Seguite il calendario e scoprite cosa ne pensano le altre mie colleghe blogger =)


Nessun commento:

Posta un commento