mercoledì 1 novembre 2017

Recensione "Regalami una stella" di Katie Khan

Buongiorno a tutti,
oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi ha stupita e mi ha fatto versare anche qualche lacrimuccia.
Sto parlando di "Regalami una stella", edito da Newton Compton.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Allontanatisi dalla loro astronave e ormai fluttuanti nello spazio, Carys e Max si rendono conto che non riusciranno più a raggiungerla. Con sé non hanno niente che possa salvarli. Hanno solo novanta minuti d’aria a disposizione. Carys e Max non avrebbero mai dovuto innamorarsi. Le regole del mondo da cui provengono non lo permettono. Eppure, quando ha incontrato Carys, Max ha sovvertito quelle regole. Pur sapendo che sarebbe stato impossibile rimanere insieme per tanto tempo. Che amarsi realmente non sarebbe stato loro concesso. Ora, alla deriva e senza più niente che li trattenga se non il reciproco contatto, non possono fare altro che ricordare. E allora, mentre i minuti scorrono inesorabili, nei loro pensieri rivive ogni istante della loro indimenticabile storia d’amore… 


La copertina del romanzo mi aveva attratta sin dalla sua uscita ma, per un motivo o per un altro, era poi finito nel dimenticatoio. Giorni fa, in preda al delirio da lettrice, l'ho ritrovato sul kindle e l'ho letto tutto d'un fiato. Non mi aspettavo una trama così coinvolgente ed emozionante.
I nostri due protagonisti vivono in un mondo futuristico che bada poco ai sentimenti e ai rapporti umani: il loro voler sfidare le regole pur di vivere liberamente il proprio amore è un atto eroico quanto rischioso, ma ho apprezzato moltissimo il loro coraggio.

La rotazione era fatta per mantenere gli individui 
liberi dall'identità nazionale e dalla pressione sociale dei pari,
ma ciò non significava che dovessero vivere da solitari.

Nonostante il clima utopistico dell'ambientazione, la storia ha una sua coerenza e concretezza. 
Ho amato sia Carys che Max, l'autrice ce li racconta in un momento davvero critico della loro vita, intervallando la narrazione con dei flashback che ci permettono di conoscerli a tutto tondo.
Carys mi è piaciuta sin da subito mentre Max, ho imparato ad apprezzarlo col tempo.
Momenti romantici e drammatici si fondono e confondono tra le pagine dando vita ad una storia commovente al massimo.

Niente cresce nel vuoto.

(...)L'amore sì. L'amore ama l'ignoto.

La prosa dell'autrice è ricca di dettagli e di sentimenti. E' impossibile non restarne rapiti.
Mi è piaciuto il modo di affrontare l'epilogo, che non posso svelarvi, ma vi assicuro che è la parte più bella del romanzo e quella che mi resterà nel cuore per sempre.
Siamo abituati a 'subire' le decisioni degli autori sulle storie e sui personaggi che amiamo ma, nel caso della Khan, siamo liberi di scegliere e vivere fino in fondo tutte le nostre speranze di lettori.
Ho amato ogni singola sillaba del libro e lo promuovo a pienissimi voti.
Lo consiglio senza ombra di dubbio!



5 commenti:

  1. Ciao Marta, è in wl da tempo, dovrei proprio decidermi a leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta 🙂 Ho letto anch'io questo libro ed ho apprezzato molto la tua recensione perché sei riuscita a dire senza svelare troppo, mettendo allo stesso tempo ciò che ti è piaciuto di più 😉 📖 Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Lara! Sono contenta di essere riuscita a scrivere una buona recensione! ❤

      Elimina
  3. Ciao! Condivido tutto, l'epilogo in particolare è stato quello che mi ha fatto dire questo libro è da 5 stelle! Ho davvero amato questo libro! *_*

    RispondiElimina